Domenica 9 Aprile – ore 19.00
Concerto di Pasqua per Coro Polifonico e Quintetto d’Archi
Chiesa di S. Maria Maddalena
Capranica Prenestina (FR)
In occasione dei festeggiamenti della Santa Pasqua nella Chiesa di S. Maria Maddalena di Capranica Prenestina, il parroco don Davide Martinelli ha scelto di accogliere nel luogo più sacro, l’arte che più di altre è per sua natura voce dell’anima.
Così, ancora una volta, saranno le note celestiali di Alessandro Scarlatti, Francesco Durante, Giuseppe Torelli e Wolfgang A. Mozart a librarsi in dono dell’Altare.
Ad aprire l’evento, il Salve Regina di Alessandro Scarlatti, dai Concerti Sacri (1770). L’opera, perfetta come prima esibizione, si apre con un incipit a note lunghe in cui il primo violino conduce l’ascoltatore verso le prime voci del coro che intonano il Salve Regina. La bellezza di quest’opera risiede nell’incontro di stili che guardano, da un lato, ai grandi polifonisti rinascimentali, dall’altro allo stile dei compositori viennesi (tra cui Mozart che, non a caso, chiude le esibizioni previste in programma).
A seguire Magnificat di Francesco Durante, illustre esponente della scuola napoletana del Settecento. Ad aprire l’opera, la voce della soprano che si eleva da sola per poi incontrare il coro. Un gioco di voci che predomina sulla componente strumentale fino ad esplodere nell’Amen finale.
Il Concerto per Tromba e Archi (1690) di Giuseppe Torelli rappresenta l’evento centrale, letteralmente, del Concerto di Pasqua. Si articola nella tipica successione di movimenti “da chiesa” che si aprono con la tromba solista per poi seguire un dialogo costante con gli archi andante, grave, allegro a seconda del momento.
Termina il concerto l’opera Regina Coeli KV 108 (1771) di Wolfgang A. Mozart, chiusura ideale di un programma inaugurato da Scarlatti. L’opera per soprano solista, coro e orchestra, è la perfetta chiusura del concerto, infatti, poiché i 4 movimenti che la compongono si ispirano proprio allo stile del concerto italiano.
L’evento è patrocinato dal Comune di Capranica Prenestina. A dirigere l’orchestra ci sarà il maestro Osvaldo Guidotti, all’organo Alessio Pacchiarotti, alla tromba Domenico Agostini, soprano Valentina Iannotta.