La Nostra Storia

Attività concertistica e repertorio

Il coro Aramus Schola Cantorum S.Maria degli Angeli ha partecipato a numerosi festival e rassegne concertistiche, sia a cappella che accompagnata da prestigiose orchestre e ha avuto il piacere di cantare con artisti quali José Carreras, Montserrat Caballé, Luciana Serra, Cecilia Gasdia, José Cura, Pietro Ballo, William Matteuzzi, Ines Salazar.

Nel repertorio della Schola: la Petite Messe Solennelle di G. Rossini; il Magnificat secondo a otto voci e strumenti di C. Monteverdi; il Dixit Dominus di G.F. Haendel; il Gloria in re magg. di A. Vivaldi; la Missa Ave Regina Coelorum di P. Palestrina; il Requiem di G. Faurè; il Magnificat in re magg. di J.S.Bach; lo Stabat Mater di G. Rossini; il Requiem di Mozart; il Te Deum di A. Bruckner; la Messa Solenne in la di C. Franck; la Johannes-Passion di J.S.Bach; la Krönungsmesse di W. A. Mozart; l’oratorio La Vierge, l’oratorio Marie Magdeleine, e l’opera Cleopatra di J. Massenet; l’Oratorio de Noël di C. Saint-Saens; l’opera comica Candide di L.Bernstein; la Messa in do minore KV427 di W.A.Mozart, la Messa di Gloria di G.Puccini; la Messa in si minore di J.S.Bach; la Messa di Gloria di G. Rossini; il Requiem di M. Dourufle.

Il gruppo corale ha eseguito in prima assoluta opere di Nicola Bellandi, Flavio Di Silvio, Osvaldo Guidotti, Alberto Meoli, Ennio Morricone e Vittorio Furgeri. Il M° Ennio Morricone ha composto per il coro e diretto in prima esecuzione il brano Ave Regina Coelorum a quattro voci, orchestra e organo.

 

Tour in Italia e all’estero

Tra i più recenti:

Giugno 2017, Madrid: J. De Haan, Missa brevis

Giugno 2016 Dorsten: O. Guidotti, Stabat Mater

 

Incisioni discografiche:

Stabat Mater di G. Rossini – coro ARAMUS, dir. O.Guidotti (1998)

Requiem di W. A. Mozart – coro ARAMUS, dir. O.Guidotti (1999)

Te Deum di A. Bruckner – coro ARAMUS, dir. O.Guidotti (1999)

Improvvisazioni organistiche – organista O.Latry (2000)

Johannes Passion di J.S.Bach – coro ARAMUS, dir. O.Guidotti (2001)

Suoni e colori – chitarra F.Russo (2002)

Cantiamo il Natale –  Coro Voci degli Angeli, dir. O.Guidotti (2002)

Messa di Gloria di G. Puccini – coro ARAMUS, dir. O. Guidotti (2005)

Messa in si minore di J.S. Bach – coro ARAMUS, dir O. Guidotti (2009)

Stabat Mater di O. Guidotti – coro ARAMUS, dir. O. Guidotti (2011)

 

Attività concertistica e di promozione culturale

Con il sostegno delle istituzioni locali e di donatori privati, e grazie all’impegno della Schola Cantorum, l’Associazione ha realizzato numerosi progetti, da sola e in collaborazione con altre associazioni culturali, che si caratterizzano per il gusto della ricerca musicale e la sensibilizzazione all’amore per la musica e per l’arte.

 

Tra le attività di promozione culturale:

Edizioni 2011 – 2012 – 2013 del Festival Organo in Festa

Storica rassegna di concerti d’organo nel periodo natalizio e pasquale, sul prestigioso strumento monumentale: l’organo di B. Formentelli, realizzato dal Comune di Roma nel 2000.

20 dicembre 2013, Concerto evento “Auguri Papa Francesco”

In occasione del compleanno di Papa Francesco, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma ha ospitato un grande evento-concerto per festeggiare, con musica e parole, la ricchezza spirituale del Pontefice e il Santo Natale.

La manifestazione organizzata dall’Aramus e da Melos International, è stata testimonianza di fede nei valori umani e cristiani, quali la temperanza, l’accoglienza e la solidarietà, più volte sottolineati da Sua Santità.

24 maggio 2013, Concerto all’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede

Concerto a favore dell’Associazione Messaggeri della Pace che svolge il Servizio Telefono Dorato, offrendo un servizio telefonico di sostegno e dialogo a circa 700 persone sole e/o disadattate. Il concerto ha visto l’avvicendarsi di due cori: la Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, diretta dal M° Osvaldo Guidotti, nel primo tempo, e il Coro del Lunedì, diretto da Cesare Pocci, nel secondo tempo.

16 marzo 2013, Oratorio Jephte di Carissimi e preziose pagine di musica sacra del Seicento

la Schola Cantorum S. Maria degli Angeli ha eseguito l’oratorio Jephte di Giacomo Carissimi e altri brani di musica sacra del Seicento di autori quali Girolamo Frescobaldi, Pierluigi da Palestrina, Andrea Gabrieli, Tarquinio Merula, Maurizio Cazzati. Con prestigiosi solisti: Angela Bucci (soprano), Pablo Cesar Cassiba (tenore) e Roberto Curione (basso); l’accompagnamento al basso continuo realizzato da Sabine Cassola (violone), Paolo Tagliapietra (spinetta) e  Osvaldo Guidotti (organo e concertazione).

28 giugno 2012, Concerto per i santi Pietro e Paolo, patroni di Roma

Nella basilica di Santa Maria degli Angeli, per la solennità dei santi Pietro e Paolo patroni di Roma (che cade il giorno successivo), con il patrocinio e il finaziamento dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Il coro della schola cantorum della basilica (associazione Aramus), con voci e strumenti solisti, esegue brani di Palestrina e Monteverdi. Un coerente excursus dallo “stile severo” e dalla disincarnata polifonia rinascimentale dei mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina alla nuova cantabilità degli “affetti” di Claudio Monteverdi, primo grande operista, araldo del nascente barocco con la monodìa, la plasticità della scrittura strumentale e la teatralità dei contrasti vocali e ritmici.

29 aprile 2011, Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Il concerto tenutosi presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri il 29 aprile 2011, ha dato il via agli eventi dedicati alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. A rendere omaggio al Santo Padre numerosi artisti nazionali e internazionali tra cui: Tony Maiello, Cecilia Gasdia, Mother of Gospel, Jana Mrazova, Carlo Rotunno, Stelvio Cipriani, Giacomo Rendine. Tra gli attori si sono esibiti Vanessa Gravina, Enzo De Caro, Massimo Massari, e Miriam Galanti. Orchestra e Coro Aramus, Coro di Varsavia, diretti dal Maestro Osvaldo Guidotti, e dal Maestro Leonardo Quadrini, nella suggestiva scenografia di Alberto Zambon e le luci di Gianluca Fiore.